venerdì 20 aprile 2012

Caos calmo. le case in cui ho abitato

Lo scorso anno ho visto il film Caos calmo di Moretti.
Moretti è sempre Moretti.
Film molto strano ma interessante.

Nel film ad un certo punti Moretti cerca di ricordare elenchi di cose.
Da prima cerca di ricordare le compagnie aeree con cui ha viaggiato.
Io non sono un garnde viaggiatore e di solito uso sempre le compagnie low coast e quindi quest'elenco è per me ridotto.

Poi inizia ad elenacare le case in cui ha vissuto.
E qui il primo pensiero è stato strano.
Ho pensato immediatamente che di solito è diffcile che una persona cambi molte case.
Spesso c'è quella in cui vivi da piccolo con i genitori e poi quello dove vai vivere da solo o con la tua nuova famiglia.
Magari ci può essere un trasloco nel mezzo, ma di soltio per la maggior parte delle persone le case sono veramente poche.

Poi pensando alla mia esperienza ho visto che forse le case in cui ho abitato sono molte di più di quelle che elencava Moretti nel suo film.

Nel giorno di Pasqua a pranzo sono venuti fuori i soliti discorsi relativi al lavoro ed alla necessità di cambiare città per poter trovare un impiego decente.

A quel punto mi sono fermato a pensare ad i miei spostamenti e mi sosno reso conto con grossa sorpresa che ho abitato in sette regioni diverse ed ho cambiato una decina di città, anche se in alcune ci sono stato solo per pochi mesi.

Che strano mondo, quello in cui viviamo.

Se me lo avessero detto quando ero piccolo che sarei stato un girovago non ci avrei creduto.

Nessun commento:

Posta un commento