giovedì 11 novembre 2010

Nuovo contratto fornitura energia elettrica e gas

Mi arriva un sms sul cellulare in cui mi comunicano che il contratto n. XXXX non potrà essere concluso perché non hanno dati necessari.

Ma partiamo dal principio.
Un sabato mattina mentre stavo facendo colazione mi suonano alla porta e mi propongono un’offerta vantaggiosa per un contratto di energia elettrica e gas.
Siamo sul libero mercato e l’offerta è buona.
Li faccio accomodare e dopo aver spiegato la mia situazione e fatto alcune domande, mi confermano che non ci sono ne problemi ne costi e così firmo il contratto.
Mi informano che verrò ricontattato telefonicamente dalla società per confermare l’avvenuta visita.
Ci lasciamo ed attendo.

Dopo parecchi giorni arriva la telefonata e confermo di aver stipulato il contratto.

Mi comunicano che arriverà a casa per posta tutta la documentazione cartacea.

Arriviamo così all’inizio della storia: l’SMS, che riporta ovviamente un numero verde da contattare.

Provo a chiamare il numero verde e come sempre hai duemila opzioni meno quella di cui hai bisogno.
Provo a digitare un numero sperando che sia quello giusto e dopo qualche minuto riesco finalmente a parlare con un operatore.
Dopo una infinità di domande ed avergli fornito tutte le mie generalità riusciamo a capirci e riesco a spiegare l’accaduto.
Allora parte con un’altra serie di domande relative alle ultime bollette.
Mi chiede dei codici e dei numeri che sono introvabili, indicandomi numeri di pagine e posizioni della bolletta su cui cercare, ma che ovviamente si rilevano errate.
Dopo molti sforzi riesco a comunicare tutti i dati di cui avevano bisogno.
Provo più volte a comunicare il numero del contratto oggetto del problema, ma quello è l’unico dato di cui non hanno bisogno.
Alla fine della lunga telefonata l’operatrice mi comunica che non ci sono problemi.
Le faccio notare, che mi hanno spedito un sms, comunicandomi l’impossibilità di rispettare il contratto per mancanza di informazioni ma non riusciamo comunque ad andare avanti e così mi consiglia di telefonare nuovamente al solito numero verde ma digitare un altro numero e ripartire da capo.

Fiducioso, ma non troppo, riparto nell’avventura.
Trovo un’altra operatrice che mi chiede nuovamente una marea di dati.
Dopo le solite presentazioni finalmente riusciamo a parlare.
Controlla e mi comunica che è tutto perfetto e che il contratto che ho stipulato qualche giorno prima è regolare.
A quel punto mi insospettisco e le comunico che il contratto l’ho firmato almeno da un mese.
Stupita, mi chiede se per caso ho ricevuto una telefonata, cosa di cui confermo.

La spiegazione è semplice, hanno annullato il contratto cartaceo che ho firmato ed hanno stipulato un nuovo contratto con un nuovo numero che non ho firmato e che mi dovrebbe arrivare per posta.

La situazione mi sembra veramente poco chiara.
Attendo l’arrivo della posta per controllare che il nuovo contratto sia identico al precedente, ma la situazione mi puzza di bruciato.

Nessun commento:

Posta un commento