mercoledì 30 giugno 2010

Adesso non mi serve

Conosco poche persone più tirchie di mio fratello.
Non che io sia uno spendaccione.
I nostri genitori ci hanno insegnato a spendere con oculatezza.
Personalmente mi ritengo una persona oculata ma sono contento di guadagnare, anche per potermi togliere i miei vizzi.

Mio fratello ha deciso che si comprerà tutto ma non adesso.

Qualche esempio?

Qualche anno fa quando sono tornato nella mia città ho deciso di comprarmi una bicicletta.
La città è piccola e si viaggia bene su due ruote. Spesa modesta ma utile, anche se dopo qualche anno il mezzo meccanico mi ha tradito, ma questa è un’altra storia.
Mio fratello ogni tanto usa la bicicletta e ne usa una che è molto più vecchia di me e quando gli chiedo perché non ne compri una mi risponde: “Adesso non mi serve”.


Visto che la città è piccola e mi fratello può andare a lavoro in scooter ha deciso, non di comprarlo, ma di usare quello vecchio di mio padre, che ovviamente deve usare la bicicletta.
La settimana scorsa si è lamentato perché ha dovuto portalo dal meccanico.
Ovviamente pensare di comprarlo nuovo è fuori discussione.

Per fare la mia tesi (si parla del secolo scorso) comprai un computer era uno degli …86.
Per lavoro ho sempre usato il computer (chi non lo usa?), Poi nel corso degli anni ne ho comprati altri, anche perché dopo pochi mesi un computer è già vecchio.
Mio fratello ha utilizzato il mio vecchio computer fino a poco tempo fa, fino a quando un’amica non gli ha regalato un suo vecchio computer (ma più recente del ..86) che buttava via.
Sono anni che mio fratello usa il computer (senza internet) per motivi di lavoro (di solito per scrivere le domande per i vari concorsi), ma se provo a chiedergli perché non ne acquista uno la sua risposta è: “Adesso non mi serve”.

Da quando vivo da solo ho comprato almeno 4 televisioni.
Sono partito da un 14 pollici fino ad arrivare al 40.
Tutte le vecchie televisioni le ho regalate a mia madre.
Ovviamente essendo già usate non sono durate moltissimo.
Mio fratello è andato a vedere la tv che vuole comprarsi parecchie volte. Un paio di volte mi ha trascinato con lui (solo per vederla). Poi si lamenta che mia madre rovina le Tv perché le tiene troppo accese, ma sapete quante televisioni ha comprato per adesso mio fratello?

Nessun commento:

Posta un commento