martedì 22 giugno 2010

Il collega

A lavoro ho un collega molto particolare.
Nel complesso è una persona in gamba ed è bravo nel suo lavoro anche se ci sono alcune cose che preferisce ed altre che odia.
Per questo motivo ci compensiamo perché io sono contento di fare quello che lui non sopporta.
Il problema è che dovremmo essere intercambiabili e fare entrambi tutto.
Così quando lui non c’è io faccio anche quello che di solito sono i suoi compiti, mentre quando io non ci sono la mia parte di lavoro si accumula.
Di solito nemmeno apre la posta, mi lascia la corrispondenza sulla mia scrivania, così se manco qualche giorno si accumulano le buste.
Stessa identica cosa per le telefonate. Quando sono assente informa i clienti che il responsabile (che sarei io) non c’è e dice di richiamare, così al mio rientro le telefonate aumentano.
C’è abbastanza lavoro per entrambi, e di solito siamo in due in ufficio anche se spesso abbiamo impegni in altre sedi di lavoro, ma l’ufficio è sempre coperto.
Prima che arrivassi io è stato solo per circa sei mesi, e così è stato costretto ad un super lavoro e soprattutto a fare tutto. Cosa che ha svolto egregiamente ma con grande e giustificato stress.
Adesso continua a delegarmi sempre più compiti, anche perché c’è sempre l’ipotesi che venga spostato e che io rimanga da solo per un periodo in attesa di un nuovo collega.
Quindi lui dice di farlo per il mio bene.

Lui ha però un arma vincente. E’ ricco di famiglia.
Quello che io guadagno in un anno di solito lui lo spende nella macchina, che cambia molto spesso.

Come dicevo è bravo sul suo lavoro, ma se è stressato dai superiori ha la solita risposta.

Per sua fortuna non ha bisogno di lavorare, ritiene di essere bravo in quello che fa e se non ha libertà d’azione può anche andarsene.

Con questa risposta, e visto che i risultati arrivano anche dai superiori c’è un certo rispetto e accondiscendenza.

Avendo le spalle coperte può permettersi di affrontare la vita in modo diverso, non avendo paura di perdere il lavoro può permettersi di essere meno diplomatico e molto più diretto, e questo suo atteggiamento di spavalderia viene molto apprezzato.

Vivendo a stretto contatto e considerando l’originalità della persona ho trovato un altro argomento per questo mio blog.

1 commento:

  1. Alla fine non ti sta dando una mano nel lavoro, però ti ha dato un'idea per il blog. E' originale anche in questo.

    ps l'importante è che non sia un collega insopportabile!
    ;)

    RispondiElimina