sabato 1 maggio 2010

Quando il caso dice la combinazione


Oggi primo maggio, festa del lavoratore, giornata di riposo.
Dopo avere dormito e svegliato senza trilli, bip bip, radio varie, squilli o altro, con la mia dolce metà abbiamo deciso di fare un giretto in bici.
Visto che la città offre delle ottime piste ciclabili sarebbe un peccato non sfruttarle.
Così in tarda mattinata ci siamo incamminati, anche se in bici.
Questa volta però avevo il mio cellulare e sintonizzato sulla radio ho potuto ascoltare la mia bella trasmissione “Radio2 Social Club” che tanto agognavo ieri.
Giornata stupenda, pochissimo traffico, musica e pista ciclabile per noi.
Arriviamo alla meta (cioè alla fine della pista ciclabile) e torniamo indietro.
Passiamo per la seconda volta su un piccolo ponte che abbiamo soprannominato Calatrava per una vaga somiglianza con il suo stile e poi ad un tratto sento il pedale destro che inizia a cedere.
Sembra addirittura inclinato. Cerco di far forza solo sul sinistro, ma è praticamente impossibile.
Mi riprometto di stringerlo non appena arrivo a casa e continuo a provare ad utilizzare di più la parte mancina.
Il mio ottimismo è stato breve.
Il pedale esce dal supporto e cade per terra.
Non siamo lontani da casa, ma qualche chilometro con un solo pedale sono impensabili.
Provo prima a riavvitarlo senza troppa speranza e capisco subito che senza le giuste chiavi sarà impossibile.
Così con un solo pedale appoggiando il piede destre sul moncone riesco a fare gran parte del tragitto, fino ad arrivare ad un punto in cui la gamba destra (che fino a quel momento ha fatto uno sforzo incredibile) mi costringe ad andare a piedi trascinando la bici.
Arriviamo a casa e con calma pranziamo.
Con molta calma nel pomeriggio mi appropinquo munito del mio bellissimo pappagallo per risolvere il caso.
Dopo due minuti sono di nuovo in casa perché lo strumento si rileva troppo grosso.
Prendo la chiave più sottile scendo nuovamente a cercare di risolvere il problema.
Dopo parecchio tempo ritorno nuovamente sconfitto senza essere riuscito a riparare il danno.
Però sono riuscito a capire che è spanata la filettatura dove dovrebbe avvitarsi il pedale.
Il mio compito domani sarà capire se posso riparare il danno. Anche se di domenica la vedo dura trovare qualche negozio aperto.

Nessun commento:

Posta un commento